categoria azienda GT Autronica
logo GT Autronica
GT Autronica
Autofficina e Gommista
Autofficina e Gommista


AUTOFFICINA




GT Autronica è un’officina sita a San Vittore Olona, in provincia di Milano, dove esegue principalmente interventi di elettrauto, meccanica, ricarica dell’impianto di climatizzazione e i tagliandi auto.


Al volante, la cosa più importante è la sicurezza. GT Autronica esegue ogni intervento con l’obiettivo di garantire al cliente un servizio sicuro, preciso ed efficiente.







Chi è e cosa fa?

Elettrauto



L’elettrauto è il professionista esperto di installazione, riparazione, sostituzione e manutenzione delle componenti elettriche ed elettroniche dei veicoli.


Si occupa quindi del sistema elettrico dell’automobile, che include batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori, nonché di tutti i dispositivi che funzionano grazie all’energia elettrica (tra cui: luci, GPS e clima).



L’impianto elettrico delle autovetture è uno dei suoi componenti principali, in quanto dal suo funzionamento dipendono l’accensione ed il movimento dell’automobile.


Le auto moderne sono diventate col tempo delle vere e proprie centrali elettriche in miniatura, considerata l’elevata presenza di dispositivi elettrici al loro interno, il cui scopo è quello di agevolare l’esperienza del conducente e degli altri passeggeri.




Le principali aree di intervento di un elettrauto sono tre:


  Riparazione parti elettriche

  Installazione di nuovi apparecchi

  Manutenzione ordinaria



L'impianto

del clima


La manutenzione dell’impianto di climatizzazione di un’automobile, ovvero quello che provvede alla fornitura di aria calda (in inverno) e fredda (in estate), è un’operazione fondamentale per mantenerlo in ottime condizioni e per la salute di chi si trova all’interno dell’abitacolo.



I filtri dell’aria



Prima di tutto, è utile ricordare che dai bocchettoni del climatizzatore fuoriesce l’aria che proviene dall’esterno, quindi potenzialmente colma di sostanze inquinanti e nocive per l’uomo.


Infatti, sono presenti nell’impianto degli appositi filtri, il cui scopo è quello di purificare l’aria in entrata, rendendola respirabile e salubre.


Con il passare del tempo, tuttavia, questi filtri potrebbero ostruirsi e di conseguenza non assolvere più correttamente alla loro funzione.


Qualora i filtri presentino evidenti segni di usura, è opportuno sostituirli. Nel caso in cui, invece, siano ancora in buono stato, è sufficiente effettuare una minuziosa pulizia dell’intero impianto, munendosi delle strumentazioni adatte.


La ricarica del liquido R134 / 1234YF



Negli interventi di manutenzione dell’impianto di climatizzazione rientra anche la ricarica del liquido refrigerante, situato nel circuito, che sta alla base del funzionamento dell’aria condizionata.


Se l’aria che fuoriesce dall’impianto non è più fredda e il tempo utile a raffreddare l’abitacolo è eccessivo, allora l’impianto necessita indubbiamente di una ricarica.


Solitamente, la necessità di ricaricare l’impianto si verifica ogni due anni, nonostante molte vetture spesso non presentino alcun problema trascorso questo periodo di tempo.




Il tagliando



Il tagliando dell’auto è un controllo delle parti di un’automobile più soggette all’usura previsto dalla casa madre. La frequenza con cui si effettua il tagliando varia a seconda del modello di veicolo ed è solitamente indicata nel libretto d’uso e manutenzione.


I veicoli costruiti dopo il 2000 hanno sensori elettronici che rilevano automaticamente la necessità di procedere con il tagliando.





Perché farlo?


Questo controllo è obbligatorio per mantenere la garanzia della vettura ed è fondamentale per la sicurezza di tutti gli automobilisti. Una volta scaduta la garanzia, il tagliando non è più imposto dalla legge, ma è altamente consigliabile al fine di passare l’esame della revisione.


Quanto costa?


Il costo del tagliando varia in base alla vettura, ma esistono spese comuni e tutti i veicoli, come la sostituzione dell’olio e del relativo filtro.


Il costo include anche una serie di controlli relativi al motore, alla trasmissione, alle sospensioni e all’impianto delle luci.